E' arrivato il caldo

Consigli per i vostri amici a 4 zampe per sopportare meglio il caldo

Consigli utili anti caldo per il vostro cane e gatto

condividi
Follow by Email
Facebook
Twitter
Google+
http://www.portamiconte.info/consigli-utili-anti-caldo-vostro-cane-gatto/
Instagram
YouTube
Pinterest
LinkedIn

consigli-utili-anti-caldo

Consigli utili anti caldo per il vostro cane e gatto

1) Non portare fuori gli animali sotto il sole e nelle ore più calde. E non costringerli a camminate o passeggiate sotto il sole (nemmeno in spiaggia!), il colpo di calore per loro è pericolosissimo. Nella stagione calda vanno tenuti all’ombra e al fresco (ma non sotto il condizionatore)

2) Niente sforzi eccessivi. In questo periodo dell’anno, con caldo e umidità, è meglio ridurre le passeggiate giornaliere; portare fuori il cane per i bisogni e una breve camminata solo negli orari più freschi.

3)Non lasciare mai un animale da solo in auto, nè al sole, nè all’ombra.  La temperatura interna dell’auto sale rapidamente in estate, anche se la macchina non è sotto il sole diretto. E questo potrebbe condannare l’animale a una morte terribile in pochi minuti. Lasciare il finestrino in parte aperto non evita questo rischio.

4) Devono avere sempre acqua fresca in abbondanza e accesso all’ombra. L’acqua della ciotola deve essere cambiata due volte al giorno, anche se è pulita.

5) Bisogna prevenire le scottature anche in cani e gatti, per proteggerli in caso di ambiente soleggiato, applicare sulle estremità bianche e sulle punte delle orecchie di cani e gatti una crema solare (meglio se biologica) ad alta protezione

6) Insetti e parassiti. Con il caldo aumentano zanzare, pulci e zecche: ricordarsi la vaccinazione per la filariosi e applicare un antiparassitario.

7) Curare l’alimentazione.Chiedere consiglio al veterinario su eventuali croccantini e aggiungere un po’ di frutta e verdura alla pappa!

Fonte: corriere Veneto, Animando. Foto: Giada by (Federica Ragni)

a cura di Federica Ragni

fedegiada

Lascia un commento