I nostri amici animali non vogliono essere occupati solo fisicamente, ma anche mentalmente. I giochi di strategia Trixie nascono per questo. Sono costituiti da cassetti e scanalature dove nascondere i croccantini e far sì che i nostri fedeli amici si ingegnino a raggiungerli. Sono ottimi per allenare le loro abilità e sono utili specialmente in inverno quando c’è il rischio che i nostri amici a quattro zampe si annoino perché non possono trascorrere molto tempo all’aria aperta.
Parliamo di Problem solving e della sua importanza
- Fantasy Board – Trixie
- Game Bone – Trixie
Letteralmente significa problema da risolvere! E sta proprio al nostro amico a 4 zampe attivare le proprie capacità mentali per risolvere il problema. Sono giochi di attivazione mentale che consentono al nostro amico cane o gatto di sperimentare e mettersi alla prova. Crescerà la sua autostima e la complicità con il proprio amico umano che lo seguirà passo a passo!
Sono giochi adatti anche a cani che presentano caratteri ansiosi, perchè aiutano a lavorare con tranquillità e concentrazione. Infatti, il cane riesce a risolvere il problema nel momento in cui si rilassa e si concentra.
E’ importante ricordare che ci sono vari livelli ed è utile cominciare sempre da qualcosa di semplice. In ogni confezione è riportato il livello di difficoltà del gioco da 1 a 3 e sono presenti le istruzioni su come insegnare e allenare i nostri amati amici.
Quando inizia a giocare con un gioco di strategia…si parte sempre con l’annusare e osservare l’oggetto (gioco), così il 4zampe impara a porre attenzione e a memorizzare i movimenti meccanici del gioco ed infine a studiare la strategia per risolverlo. Ed è il proprietario dell’animale che deve mostrare la sequenza o i movimenti. Ed è sempre lui che deve stabilire la difficoltà dell’esercizio e decidere quando si può aumentarla. E’ molto importante perché l’animale deve ottenere dei successi, non rimanere deluso e continuare ad avere molto interesse sul gioco.
Questi giochi, perciò, possono essere il giusto intrattenimento.
Possiamo fare divertire i nostri cani, i nostri gatti e i nostri piccoli roditori negli ambienti chiusi, non necessitano né di spazio né di tanto movimento.
I nostri pelosetti non potranno però giocare senza la nostra supervisione. Essendo giochi di strategia che necessitano della concentrazione degli animali, dobbiamo essere sempre presenti durante il gioco e aiutarli. Dovremo sia aiutarli nella risoluzione che accertarci che non si innervosiscano o perdano il gusto del divertimento.
- Solitaire – Trixie
- Fun Board – Trixie
- Brain Mover – Trixie
No responses yet