Categories:

Intervista - SaraGiadaGerini

Intervista a Sara Giada Gerini e alla sua Athena

Intervista a Sara Giada Gerini per parlare della relazione con la sua cagnolina, Athena, un rapporto d’amore che l’ha aiutata a crescere tra le difficoltà della vita.
Sara Giada Gerini sportiva, influencer con più di 160mila fan sulla sua fanpage di Facebook, bellissima donna grintosa, è la portavoce e fondatrice di #FacciamociSentire, campagna che sostiene la possibilità di poter visionare i vari programmi tv con i sottotitoli 24/24, utile a tutte le persone sorde.

Ciao Sara Giada siamo felici di avere te e Athena nel nostro Blog di portamiconte per un’intervista per parlare di te e del tuo amore per la tua amica Athena e i cani in generale. Pensiamo che sia sempre utile sensibilizzare la società all’amore per gli animali per dire NO all’Abbandono.

Federica – Abbiamo visto su facebook alcune foto con la tua cagnolina, come vi siete conosciute, ci parli un pò di lei e della vostra relazione? Immagino sia stata importante nel tuo percorso, nel tuo rapporto con la sordita’ 

Sara Giada Gerini – Athena è una parte di me, della mia storia. E’ con me da quando aveva 1 mese…l’ho seguita, in tutto il suo percorso di crescita. Insomma accudita come se fosse una “figlioletta“. Sempre con me a condividere gioie, come una corsa in spiaggia e dolori, come quando tornavo a casa da un lavoro sempre più frustrante . Poi questa campagna, un impegno forte che mi ha costretto a portarla dai miei. È una cagnolina buona, educata ed intelligente.Forse il ns attaccamento è la nostra sintonia . Per me lei è tanto; imperdibile amica con una carica vitale che riesce a regalarmi sorrisi anche nei momenti bui. Un amore incondizionato, il suo, e da quando è stata avvelenata è diventata un pò più aggressiva con tutti gli sconosciuti, più protettiva verso se stessa e nei miei confronti..

IntervistaSaraGiadaGeriniFacciamocisentire

Federica – Aldilà dei benefici terapeutici, pensi che la presenza di un cane o gatto incida nella formazione della personalita’ delle persone?

Sara Giada Gerini – La vicinanza di un cane, senza umanizzazioni esagerate, è spesso l’alternativa a quella di persone egoiste e interessate. Ti dà tanto e chiede poco in cambio.

Federica – Cosa ne pensi degli hearing dogs? (cani che, a seconda del suono che gli è stato insegnato a riconoscere, avvisano l’amico umano con un tocco, e dopo aver attirato la sua attenzione lo accompagnano alla sorgente del suono ad esempio in situazioni tipo il cellulare che squilla in un altra stanza, qualcuno che bussa alla porta).

Sara Giada Gerini Gli hearing dogs sono sicuramente utili. I cani hanno un’empatia straordinaria. Per quanto mi riguarda Athena ha capito da sola che non sento e mi chiama con le zampe, o abbaia di fronte a me e cerca il contatto fisico. Io non le ho insegnato questi piccoli accorgimenti …ha fatto tutto da sola.

Federica – Come procede la tua campagna #FacciamociSentire?

Sara Giada Gerini – La campagna è diventata virale e sta avendo successo, ma l’importante è raggiungere l’obiettivo. Una campagna di civilta’
che promuove il diritto di accesso a tutti i programmi tv, teatri, aeroporti, ecc… e contesti sociali con la presenza di sottotitoli. Noi sordi vogliamo avere gli stessi diritti degli altri nell’accesso alla comunicazione televisiva, una campagna di sensibilizzazione e di civilta’. Bisogna abbattere il muro che divide i sordi dal resto della società.

 

Ora una domanda ad Athena per sensibilizzare la societa’ verso il mondo dei cani e contro il terribile fenomeno dell’abbandono. Athena un tuo slogan per dire NO all’abbandono?

Athena – Se mi lasci non vale e (dei due) sei tu l’animale.

Amici non ci resta che salutare Sara Giada e Athena e seguire la storia della battaglia di Sara su Facebook #FacciamociSentire mettendo “mi piace” alla pagina Sara Giada Gerini

Grazie per la tua disponibilità un bacio a te alla tua dolce Athena

a cura di Federica Ragni

foto: Sara Giada Gerini e Athena

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *