Prenotazione del cane con Volotea

Perchè è così complicato prenotare un volo con il proprio cane a bordo? Esperienza con la compagnia Volotea

Portare il cane in aereo con Volotea prenotazione complicata

condividi
cane-volotea

“Porti il tuo animale domestico sempre con te? Con il servizio di animali domestici a bordo, potrai portarlo con te ovunque tu vada” così si legge in uno dei link di Volotea, compagnia aerea spagnola che consente di portare con sè il proprio cane o gatto.

Ci ha contattato per avere ulteriori informazioni una viaggiatrice che si è trovata in gravi difficoltà al momento della prenotazione.

Vi raccontiamo la vicenda:

C.M. decide di prenotare un volo per tre persone per la Sardegna (tratta A/R Bologna-Olbia). Felice per il prezzo ottimo, ma soprattutto perchè poteva portare con sè i suoi due cani di piccola taglia in base al regolamento dedicato al trasporto di animali da compagnia che riportiamo qui per intero:

  • Puoi portare a bordo un gatto o un cane (non sono ammessi altri animali).
  • L’animale dovrà viaggiare in una gabbia omologata per animali dalle dimensioni massime di 50 x 40 x 20 cm.
  • Il peso massimo dell’animale domestico dovrà essere di 8 kg, compresa gabbia e accessori.
  • L’animale deve vere almeno 8 settimane di età per poter viaggiare.
  • Dovrai portare con te la documentazione dell’animale necessaria per il trasporto (documento d’identità e certificato sanitario).
  • È ammesso un solo animale a passeggero per un massimo di 2 animali sullo stesso volo. Consulta la disponibilità di posti.
  • Consulta il costo del servizio di trasporto animali domestici sul tariffario.
  • Assicurati di rispettare tutti i requisiti necessari, leggendo attentamente le Condizioni di trasporto di animali domestici.

Certa di esere nel giusto, in relazione a tutte le specifiche di viaggio sopra riportate, C.M. prenota il biglietto. Sceglie i posti che preferisce (quelli davanti), ma al momento di aggiungere i due cagnolini, il sistema di prenotazione on line non le dà la possibilità di inserirli. A quel punto decide di contattare Volotea, ma dopo svariati vani tentativi, si trova costretta a chiamare il numero a pagamento messo a disposizione. Ciò che le viene detto, come giustificazione alla mancata prenotazione, è che i cagnolini devono stare con 2 proprietari diversi e in trasportini diversi (fin qui tutto nella norma). C.M. potrebbe però metterli nello stesso trasportino, in quanto insieme non arrivano a pesare 8kg. Ma ecco la stranezza che le viene detta “può metterli nello stesso trasportino, solo se i due cagnolini hanno la stessa madre”.

C.M., come del resto noi, è rimasta stupita e tra l’altro non è poi così scontato poter risalire alla madre del proprio cane ..

Cosa può fare quindi C.M.?

Deve rinunciare ai suoi biglietti e tentare di avere il rimborso? il rimborso sarà totale? fare nuovi biglietti che ora costano di più?

La compagnia non dà risposte comprensive al riguardo.

Diamo, ovviamente, a Volotea diritto di replica e, se vorrà, potrà spiegarci meglio questa situazione. Comunque invitiamo la compagnia a specificare meglio il regolamento sul trasporto di animali domestici che troviamo nel loro sito, in modo da evitare spiacevoli situazioni.

fedegiada

17 Comments so far

Umberto DonatiScritto il 10:28 am - Apr 30, 2020

Spero che intendesse “la stessa padrona” perché altrimenti non trovo giustificazione

AureliaScritto il 10:14 am - Giu 8, 2020

confermo con Volotea è estremamente complicato prima ti fa prenotare e solo dopo puoi vedere se c’è posto per il tuo animale domestico e a me è capitato di non trovare posto. Ora sto aspettando da Volotea una soluzione a questo inconveniente.

SaraScritto il 12:05 pm - Giu 10, 2020

Buongiorno,
ho avuto lo stesso problema di Aurelia. Non riesco a contattare l’assistenza e non so come fare. Ho inviato solo mail. Sara

GiuseppeScritto il 10:02 am - Lug 18, 2020

Volevo chiedere, il trasportino con quelle dimensioni deve essere rigido o può essere anche una borsa per cani?

MariaScritto il 2:51 pm - Set 3, 2020

Salve non riesco ad inserire l’animale nel solo volo di andata, sul web da un automatico anche il ritorno

VeronicaScritto il 9:00 am - Ott 4, 2020

Buon giorno…io giorno 22 dovrei partire con il mio cane a Venezia ma il problema è il trasportino…mi richiedono la misura 50x40x20…Ma trasportini con 20cm di ALTEZZA nn esistono se nn per roditori…come posso fare?il trasportino deve essere di plastica dura o va bene anke semi morbido?aiutatemi sono in panico… Grazie

    fedegiadaScritto il 2:00 pm - Ott 5, 2020

    Buongiorno! il trasportino solitamente va bene anche morbido, basta che sia completamente chiuso. Spesso, in base alla compagnia c’è tolleranza di qualche cm… con quale compagnia viaggia?

VeronicaScritto il 9:02 am - Ott 6, 2020

Buon giorno con volotea ma nn specificano il tipo di trasportino…addirittura lo catalogato come contenitore.

VeronicaScritto il 1:07 pm - Ott 6, 2020

Grazie mille a tutti siete stati gli unici a sapersi dare delle risposte…adesso sono più tranquilla
Grazie

FedericaScritto il 1:50 pm - Ott 6, 2020

Ciao a tutti anche io ho li stesso problema ma, su per giù volotea quanti cm di tolleranza dà?
Geazie.

RosarioScritto il 7:05 pm - Ott 26, 2020

Devo partire lunedì 2 novembre e dovrei portare il mio cagnolino di 2,5kg ho fatto il biglietto online ma adesso nn riesco ad inserire il cane come faccio

FrancescoScritto il 12:17 pm - Nov 24, 2020

Anche io.devo prenotare volo con il cane ma si è capito come si può fare? Sul sito non si trovano soluzioni idem se chiaminil numero

francescoScritto il 4:46 pm - Nov 24, 2020

Guarda ci sono riuscito , al momento della prenotazione quando ti porta alla pagina di aggiunta servizi ,flex, proliorità , bagaglio, proprio a quest’ultimo ti fa selezionare o la valigia da stiva o un carico speciale o appunto animale domestico .
Devi smanettare un po ma ci si arriva

Lascia un commento


Notice: Undefined variable: sfsi_section4 in /home/portami1/public_html/wp-content/plugins/ultimate-social-media-plus/libs/controllers/sfsiocns_OnPosts.php on line 349