Straziami, ma di baci saziami

Tanti sono i baci che riserviamo al nostro cane

Quanti baci diamo al nostro cane?

condividi

13412962_10209812509934330_7643934861435358742_n

Tanti di noi che amano i 4 zampe riservano per loro una valanga di baci… a volte più di quelli che diamo al nostro partner! Cosa ci spinge a sommergerli di baci?

  1. con il nostro cane abbiamo un rapporto di estrema fiducia: sappiamo che il suo affetto nei nostri confronti non diminuirà mai. Cosa che invece potrebbe succedere con il proprio partner (in quante relazioni i baci scarseggiano?)
  2. il rapporto uomo-cane è fatto anche di tenerezza e protezione reciproca e questo scatena le manifestazioni d’affetto. Può accadere che alcuni di noi sentano più affetto per il cane piuttosto che per il proprio partner.
  3. E’ un amore puro senza implicazioni e paure.

Ma baciare il cane è salutare?

Un’équipe di ricercatori ha dimostrato il contrario: baciare e farsi baciare dal cane sarebbe addirittura benefico. Il cane, infatti, leccando continuamente qualsiasi cosa, si carica di una serie di batteri che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario. I cani sani trasportano, all’interno dello stomaco, una serie di microbi che hanno su di noi un effetto probiotico; vale a dire, stimolano la proliferazione di alcuni elementi della nostra flora batterica, con risultati positivi sulla salute.

fonte: imieianimali.it; foto: Gaia

 

fedegiada

Lascia un commento