Categories:

Addestratore, Educatore e Istruttore?

 

Chi scelgo fra Addestratore, Educatore e Istruttore?

Tante persone che hanno il cane si ritrovano a voler stabilire un rapporto equilibrato con lui/lei, un vivere la propria vita a 6 zampe serena in famiglia e nel contesto sociale. Qualcuno ha problemi nella gestione del cane e vorrebbe essere aiutato, ma esistono tante figure professionali quindi quale scegliere? Chi scelgo fra Addestratore, Educatore e Istruttore?

L’ADDESTRATORE: sviluppa nel cane alcune particolari abilità, utili in ambiti soprattutto sportivi. Addestra e prepara il cane per diverse attività, ad esempio sportive, ma anche per la caccia, la pet- therapy, la difesa , il salvataggio, la ricerca di dispersi.
Il cane viene preparato a rispondere a determinati comandi e l’addestratore sviluppa una solida relazione tra cane e conduttore durante l’esercizio e l’attività svolta insieme.

L’EDUCATORE: l’obiettivo è quello di educare, sviluppare nel cane le capacità sia cognitive che sociali. Lascia il cane libero di esprimersi, permettendogli di conoscere e sviluppare le competenze e le potenzialità nascoste in lui. Una guida, che porta il cane a scoprire il mondo insieme. Il cane viene educato lavorando quindi sulle sue facoltà mentali, facendolo ragionare e sulle sue emozioni che scaturiscono dalle diverse situazioni in cui si trova, andando così a formare il suo carattere e la sua personalità, insieme alle caratteristiche di razza di ciascun soggetto.  Costruirete con il vostro cane la relazione serena ed equilibrata fatta di rispetto reciproco. In questo modo il cane vi ascolterà e vi seguirà in tutte le circostanze non solo con l’ utilizzo di “comandi”, ma anche grazie alla fiducia totale e al rapporto che si instaura con voi.

L’ISTRUTTORE: è una figura che continua il percorso dell’educatore, istruendo il cane ad attività più specifiche e insegnando dei comportamenti più complessi. In questo modo aumenta ulteriormente le conoscenze del cane, utili a comportarsi in maniera adeguata a seconda della situazione in cui si trova.
fonte: isolafeliceasd foto: Umberto Guerini di Passion For Dogs

a cura di Federica Ragni

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.