In Spagna con il cane

La spagna è petfriendly? vediamo in questo articolo come comportarsi con il cane in vacanza nelle diverse zone della Spagna e quali sono i divieti e gli accessi consentiti.

Vacanza con il cane in Spagna

condividi
Follow by Email
Facebook
Twitter
Google+
http://www.portamiconte.info/vacanza-con-il-cane-in-spagna/
Instagram
YouTube
Pinterest
LinkedIn
vacanza-spagna-cane

foto da Diario di Grace, una Weimaraner

Andare in vacanza con il cane in Spagna

Vacanza con il cane in Spagna è possibile? In seguito al commento di un’amica sulla nostra pagina fan, abbiamo deciso di documentarci sulle vacanze con il cane in Spagna! In modo da fornire a tutti noi che facciamo le vacanze a 6 zampe notizie attendibili sull’argomento, dato che ci sono spesso informazioni contrastanti.

Prima di tutto diciamo che ci sono tante persone con il cane in Spagna, ma ci sono anche tante regole da seguire. Sconsigliamo subito zone come Marbella o Benidorm perchè effettivamente i cani non sono ben accetti nei locali, nemmeno quelli con le terrazze..

Diversamente la Catalogna è petfriendly. Ad esempio a Barcellona dal 1° ottobre 2014 i cani possono viaggiare in metropolitana, ma museruola obbligatoria, il guinzaglio non estendibile ed il divieto di far salire gli animali durante le ore di punta.  I cani guida per i non vedenti possono tranquillamente salire in metropolitana con museruola.

Ci sono tante areee verdi dove poter andare con il cane (120 per l’esattezza con distributori di guanti e sacchetti per raccogliere le feci, fontane per bere e rinfrescarsi e zone d’ombra sotto agli alberi.

Qui un elenco di parchi per una vacanza con il cane in Spagna tratto da barcelonacheckin

  • Parc de la Ciutadella (Paseo Picasso 1 | Ciutat Vella): in questo bellissimo parco è possibile andare a passeggio con il proprio cane: è uno dei luoghi migliori di Barcellona dove potersi divertire e far svagare il proprio animale domestico, ci sono numerose aree verdi e lunghi tratti dove farlo correre. E tu potrai svagarti tra giretti in barca o lezioni di yoga
  • Jardins Joan Brossa (Plaza de Dante | Sants Montjuic): questi giardini sono perfetti per andare a passeggiare, correre, riposarsi con il tuo cane. Oltretutto, ti godi una vista spettacolare sulla città!
  • Parc de la Estació del Nord (Almogàvers, 27-61 | Eixample): questo ampio e soleggiato parco, si struttura su due livelli. Se entri dal lato di Calle Lepanto, c’è il livello inferiore dove trovi un’area dedicata ai cani ed un’area dedicata ai bambini. Il livello superiore è quello che si trova proprio di fronte alla stazione e dove ci sono due sculture in stile land-art, ossia in armonia con la natura: Cielo caído y Espiral arbolada (opera di Beverly Pepper)
  • Parc de Collserola (Carretera de l’Església, 92): più di 8000 m² di parco naturale protetto, dove far correre felice il proprio cane.
  • Parc de la Barceloneta Paseo Marítimo | Ciutat Vella: un ampio spazio verde, pieno di alberi e cespugli, distribuito su tre grandi aree che si aprono verso il mare
  • Parque Carles I (Av. Icària 90 | Sant Martí): in questa area, poco distante dal Parco della Ciutadella, si trova questo spazio verde dove puoi passeggiare tra cipressi e canali d’acqua.
  • Parc Güell, una delle più famose opere di Gaudì. Qui puoi passeggiare, salire al belvedere da dove potrai godere di una fantastica vista su Barcellona ed il tuo cane sarà felice di scorrazzare tra gli alberi. Stesso discorso vale per il Parco del Tibidabo, uno dei punti più alti della città!Se invece vuoi uscire da Barcellona e andare in un luogo propriamente pensato per i cani, puoi andare al Caniparc, uno spazio all’aria aperta di 20.000 m² vicino a Caldes de Montbui. Un vero e proprio parco giochi per cani, con numerose installazioni, corsi di addestramento, giochi d’acqua e tanto altro ancora… oppure all’AquaPark canino

In Spiaggia con il cane in Spagna

In vacanza con il cane in spagna è un’impresa ardua trovare spiagge dogwelcome, visto che l’ordinanza vieta l’ingresso ai cani da aprile ad ottobre. Ma sono state raccolte circa 21 mila firme per una petizione che chiedeva una spiaggia riservata a chi può andare con il cane. Petizione che ha portato alla realizzazione della Spiaggia del Llevant tra il Forum e la Platja de la Nova Mar Bella, nella zona del Poble Nou, quartiere abbastanza vicino al centro della città. Un lido per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe, di chi non ha voglia di lasciare a casa Fido quando va al mare con docce e servizi igienici.

vacanza-cane-spagna

Altre spiagge segnalate che presto inseriremo anche noi su dogtourist (app e sito)

Galizia  

Playa de San Román, Vicedo (Lugo)
Spiaggia Canelas, O Grove (Pontevedra)

Alicante  

Cala de Punta del Riu Sec, El Campello (Alicante)
Cala de la Palmera, Cabo de las Huertas (Alicante)
Playa de los Saladares, Urbanova (Alicante)
Playa Los Tusales, Guardamar del Segura (Alicante)
Playa Flamenca in Orihuela Costa – Torrevieja (Alicante)

Valencia

Can Playa, Gandia (Valencia)

Castellón

Spiaggia Aiguaoliva, Vinerós (Castellón)

Tarragona

Spiaggia Riumar, Deltebre (Tarragona)
Spiaggia Bon Caponet, Ametlla de Mar (Tarragona)

Girona

Playa de Sant Pere Pescador, Girona
Platera spiaggia, L’Estartit (Girona)
Platja de la Rubina , Empuriabrava (Girona)

Cantabria

Spiaggia Berria, Santoña (Santander)

Andalusia

Playa de la Sal, Casares (Málaga)
Canine Playa del Terron, Lepe (Huelva)

Nei locali con il cane in Spagna

Siete in vacanza con il cane in Spagna e volete trovare un ristorante? In questo caso nessun problema e sono tantissimi i locali dove poter andare a mangiare in ristorante o al bar con il proprio amico a 4 zampe. in questo link suggeriscono diversi posti.

Qualche esempio?

  • Can Solé (Sant Carles, 4 Barceloneta): uno dei ristoranti storici di Barcellona, dove si mangiano gustosissimi risotti e piatti a base di pesce. Qui il personale è gentilissimo, cordiale e lo è ancora di più se viene con il tuo cane! 😉
  • Bar Calders (Parlament, 25 Sant Antoni): qui sono molto simpatici con gli animali! Se vai, ti verrà data acqua per il tuo cane e magari anche qualcosina da sgranocchiare. E’ perfetto per godersi un po’ di relax facendo un aperitivo con il Vermut in compagnia canina! Lo spazio dentro è piccolino, quindi sicuramente il tuo cane preferirà stare nei tavoli all’aperto!
  • Bar Lobo (Pintor Fortuny, 3 Raval): un bar di tapas e piatti veloci di ottima qualità. Dispone di numerosi tavolini all’aperto dove puoi andare tranquillamente insieme al tuo cane
  • Sol i Lluna (Verdi, 50 Gracia): il tuo cane qui si sentirà amato al 100%! 🙂 All’entrata trovi sempre un ciotola d’acqua e una volta dentro, gli verrà sicuramente offerto qualcosina di goloso. Per te invece, qui trovi una cucina francese con piatti vegetariani e vegani ed un vasto assortimento di formaggi.

Dove alloggiare con il cane in Spagna

Per andare in vacanza con il cane in Spagna abbiamo scovato un sito che dispone di diversi appartamenti, meglio sempre però verificare se ciò che è descritto corrisponde esattamente a realtà. Se volete dare un’occhiata in questo link trovate diversi appartamenti. Presto inseriremo su dogtourist soluzioni di alloggio con il cane (hotel, B&B)

Come Viaggiare con il cane in Spagna

Trasporto in autobus
Il trasporto è consentito solo per cani di 10 kg e all’interno di borse adeguate o di un trasportino. A Barcellona il trasportino dovrà essere rigido e coprire completamente l’animale.

Trasporto in Tranvia

Le cittá con tranvia, come Saragozza, permettono il trasporto di piccoli animali nel trasportino, in qualsiasi vagone. Inoltre, i cani di meno di 10 kg potranno andare nell’ultimo vagone senza trasportino, ma con museruola e in braccio al padrone. I cani di piú di 10 kg potranno viaggiare solo nell’ultimo vagone di ogni convoglio, solo uno o al massimo due se appartengono alla stessa persona.

Passaporto

Ricordatevi prima di effettuare qualsiasi viaggio all’estero di essere in regola con il passaporto per il vostro amico a 4 zampe

Trasporto in nave

Nei collegamenti interni alla Spagna con Trasmediterranea Balearia , per le Isole Baleari o per le Canarie , non esistono cabine con accesso animali, tutti gli animali verranno sistemati nel canile di bordo in apposite gabbie di due dimensioni, dove sarà possibile andare a trovare i propri “amici”a quattro zampe durante la navigazione, ma fino a destinazione non sarà possibile portarli fuori dalle gabbie.

Trasporto in treno

  • cani  a 10 kg viaggiano nell’apposito trasportino per cani, conforme alle normative. Non pagano alcun supplemento
  • Per i cani oltre i 10 Kg è previsto l’acquisto di un biglietto apposito.
  • Nei casi in cui è ammesso che il cane viaggi senza trasportino, questo deve essere tenuto al guinzaglio e museruola.
  • I cani non sono ammessi nel vagone ristorante.
  • cani guida per non vedenti possono viaggiare senza alcuna limitazione.

Trasporto in aereo

Per conoscere tutte le compagnie aeree che consentono il viaggio con il cane vi invitiamo a leggere questo articolo.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio e, se ci siete già stati o deciderete di fare della Spagna la vostra meta vacanziera, raccontateci le vostre esperienze!

a cura di portamiconte

fedegiada

Lascia un commento