
Come dobbiamo comportarci davanti ad una richiesta di andare via dalla spiaggia perchè non accetati con il nostro cane?
Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente ) chiarisce la questione dibatutta spiegando che le spiagge sono vietate ai cani solo se ci sono i divieti esposti!
Condividiamo con voi il regolamento in modo da essere pronti e consapevoli davanti a chi vi chiede di andare via!
Secondo l’AIDAA sono oltre 3.000 le ordinanze emesse da Comuni, Capitanerie di porto, Provincie e Regioni più leggi regionali e i regolamenti dei singoli stabilimenti balneari
- I divieti devono essere chiari e comprensibili: nessuno può cacciare dalla spiaggia i cani accompagnati dal proprio padrone, se non ci sono dei divieti esposti e pubblicizzati regolarmente.
- Secondo quanto afferma l’associazione AIDAA solo le Forze dell’ordine (Capitaneria di Porto e i Vigili Urbani) possono invitare ad allontanarsi, ma non prima di avere informato della presenza dell’ordinanza di divieto. I vigili devono mostrare il divieto e indicare chiaramente il numero di ordinanza e la scadenza, in quanto molte ordinanze contengono divieti solo parziali, limitazioni orarie o riferite a singoli giorni della settimana. Il rifiuto di mostrare le ordinanze, rileva, “è passibile del reato di omissione di atti di ufficio”.
- In caso di multa, scrivere sempre sul verbale le motivazioni della vostra presenza in spiaggia: ad esempio mancanza di cartelli di divieto o di indicazione del numero di ordinanza e data di divieto dietro i cartelli. In modo da poter essere contestata davanti al giudice.
- Il proprietario del cane deve tenere l’animale al guinzaglio, raccogliere obbligatoriamente le deiezioni oltre ad evitare di liberare il cane in presenza di bambini o di altri soggetti a rischio o di altri cani. Da evitare anche, conclude Aidaa, l’esposizione prolungata dell’animale al sole, per evitare rischi alla sua salute.
Fonte AIDAA – ANSA
No responses yet